Abbocador - Legno fossile

ABBOCADOR Humidor di VenetiaLab in legno fossile. Il legno fossile utilizzato per produrre il nostro humidor è un legno che deriva da tronchi, prevalentemente di quercia, depositati sui letti dei fiumi a seguito di inondazioni ed alluvioni preistoriche. Materiale unico perché frutto di una conservazione subacquea millenaria che ne ha esaltato la durezza e l’unicità delle venature. Ogni tronco rinvenuto non è solo materia prima per opere di altissimo pregio, ma soprattutto è un pezzo di storia della terra da cui è stato carpito. Una rara testimonianza giunta fino a noi. Comprendere il processo di conservazione di questo legno trasmette all’osservatore il pregio, la rarità e l’importanza di esso.

I nostri humidor per sigari sono realizzati utilizzando questa tipologia di legno risalente al II° secolo d.C., giunto fino a noi grazie alla straordinaria protezione che fanghi e torbe hanno reso possibile, modificandone la struttura e donandogli nuances irripetibili. Il legno di Abbocador è datato con il metodo del Carbonio 14C dal Laboratorio Radiocarbonio dell’Università La Sapienza di Roma.

SCARICA LA PRESENTAZIONE SCARICA IL CERTIFICATO

La nostra qualità:

Legno massello di quercia: Realizzati in Italia con pregiata Quercia fossile, un legno dalle caratteristiche uniche per colore e texture. Ogni prodotto è corredato di certificato di datazione al Carbonio 14C che ne definisce l’età.
Interni in Cedro: Internamente rivestiti in legno di Cedro che, con la sua particolare profumazione, protegge dai parassiti del tabacco. Assorbe un alto tasso di umidità garantendo un clima in grado di prevenire la formazione di muffe e favorisce il processo di invecchiamento del sigaro.
Chiusura ermetica: L’accuratezza della lavorazione garantisce la chiusura ermetica, condizione essenziale per un corretto funzionamento dell’humidor.
• Umidificazione: Utilizziamo i Beads, lo stesso dispositivo impiegato anche nei musei per la conservazione delle opere d’arte, proprio per le elevate caratteristiche di controllo dell’umidità che sono in grado di offrire.
Accessori: Igrometro digitale PROTECH.

tronco di legno fossile abbocador

La Venetia


La Venetia, territorio storico della Repubblica Serenissima, comprende le attuali regioni del Veneto e del Friuli, regioni incorniciate dalle magnifiche Dolomiti e dal mare Adriatico su cui si affaccia la laguna di Venezia. Territorio ricco di antichi boschi, con i suoi alberi ha contribuito a costruire Venezia, sia per le fondamenta che ne sostengono i palazzi sia per la costruzione della potente flotta che ne ha determinato la grandezza. Va da sé che la grande tradizione di alta falegnameria della Venetia è unica al mondo.

Vai al prodotto



foto lavorazione abbocador